PROGETTI IN CORSO

Progetto Re-includiamoci oltre le barriere

01 Giugno 2021 / in corso

“Re-includiamoci oltre le barriere” nasce nell’ambito dell’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza – “EduCare”. L’obiettivo principale della proposta progettuale è quello di promuovere il principio della non discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale, con particolare riferimento ai soggetti diversamente abili, attraverso la realizzazione di un villaggio sportivo itinerante nell’ambito del territorio regionale, che possa contribuire a diffondere tra i disabili, le loro famiglie e tutta la comunità, la cultura dello sport, gli effetti positivi che produce, ma anche ampliare il numero dei disabili da avviare alla pratica sportiva incrementando e migliorando, così, la loro autonomia, le loro abilità socio - relazionali, prevenendo, al contempo, fenomeni di emarginazione sociale

Anziani in movimento

20 aprile 2021 / in corso

Il Progetto “Anziani in movimento” realizzato dall’Associazione H.I.M.E.R.A., si colloca nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito sociale - “Contrasto alle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato” – D.d.G.1345/ Servizio 3 del 29/07/2019.  La proposta progettuale, cofinanziata dalla Regione Siciliana - Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, della durata di 12 mesi, è stata avviata il 20/04/2021, è rivolta ad anziani over 65 e si propone di promuovere e realizzare, nell’intero territorio della Regione Sicilia, attività di contrasto alle solitudini involontarie. L’obiettivo principale è favorire un processo di empowerment dell’anziano, realizzando un percorso “trasformativo” da anziano sedentario e solitario a soggetto attivo, e sostenere l’invecchiamento attivo della popolazione anziana attraverso la promozione di attività e interventi integrati di natura sportiva, culturale, formativa, informativa, ludico-ricreativa etc, rivolti alla terza età considerate anche come strumento di contrasto alle crescenti forme di isolamento sociale degli anziani.

Progetto S.T.A.R.S

2020 / in corso

Il Progetto STARS ( Servizi Territoriali Azioni per il Recupero Sociale) è un progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia- Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’ Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti afferenti le politiche della famiglia del 28 Dicembre 2017 – Linea di intervento C “Sostegno alle famiglie in condizione di fragilità”. Il progetto parte dall’assunto che la povertà educativa dei minori è significativamente correlata alla povertà e all’esclusione sociale dei loro genitori e , pertanto, prevede un ventaglio di dispositivi utili per intervenire a favore dei nuclei familiari e dei loro componenti che vivono in una particolare condizione di disagio socio-psico-economica.

Documenti

Progetto "Circolo Virtuoso"

2019 / in corso

Il progetto "Circolo Virtuoso" nasce dal finanziamento avuto dalla fondazione "Con il Sud" nell'ambito dell'housing sociale che prevede percorsi di inclusione sociale di persone senza fissa dimora attraverso l'inserimento lavorativo e abitativo.

Progetto "Felici digitali"

2018 / in corso

“Felici digitali” finanziato da "Con i Bambini" rivolto al mondo della scuola.
Si propone di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un focus specifico rivolto ai bambini, alle famiglie vulnerabili che vivono in contesti territoriali disagiati.

PROGETTI CONCLUSI

Progetto "R.e.S.P.e.C.T."

2018 / 2020

Re.S.P.e.C.T. – Rete di Sostegno per la Promozione e Coesione Territoriale è un ambizioso progetto che vuole attuarsi da Nord a Sud del territorio Italiano e prevedere numerose diverse attività a favore di persone che vivono in situazioni di disagio economico, fisico, sociale, familiare, immigrati, detenuti per intervenire insieme ed efficacemente su precise esigenze di assistenza alla popolazione più debole e a rischio di esclusione sociale
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso 1/2017

Progetto "The Wishmaster - Interpreti del proprio desiderio"

2014 / 2017

CUP J78I15000370008 - Plico 477
Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri / Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del piano azione coesione “Giovani per il Sociale” (Decreto n. 7 del 07/03/2014 del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale)

Attività sportive

Settembre 2012 / Maggio 2013

L'associazione, affiliata all’ente di promozione sportiva "OPES" partecipa con i propri bambini alle attività di calcio, pallavolo, tennis e nuoto utilizzando lo sport come mezzo aggregativo verso i ragazzi di diversa estrazione.

Tra gli eventi organizzati citiamo

- Campionato Provinciale "OPES" Palermo svoltosi da Ottobre 2012 / Maggio 2013.
- Torneo di Calcio A5 denominato "1° Torneo Football City" svoltosi a Cinisi dal 2/01/2013 al 5/01/2013
- 1° campionato di Pallavolo denominato “Campionato Provinciale OPES” dal 2/02/2013 al 03/04/2013

Distribuzione pasti e beni alimentari

Luglio 2013

I volontari dell’associazione Himera nel periodo estivo, in collaborazione con all’associazione “Don Pino puglisi se qualcuno fa qualcosa” hanno partecipato alla distribuzione di pasti e beni alimentari.

Progetti legalità e attività ludiche

Maggio 2013

Nel contesto di recupero scolastico, si sono attivati dei progetti sulla Legalità che hanno visto un punto di incontro e di confronto anche grazie alle giornate a tema organizzate a fine anno scolastico. Continuando con le attività ludiche e sportive estive, con escursioni guidate all’interno della provincia palermitana.

Laboratorio di pittura creativa

Febbraio / Aprile 2013

Con il laboratorio di pittura creativa l'associazione cerca di creare un'occasione di elaborazione e costruzione della identità creativa dei bambini.
L' obiettivo che l'associazione si propone è quello di stimolare processi immaginativi e creativi dei piccoli utenti.
I nostri collaboratori cercano di suggerire idee, simbologie, suscitare l'interesse e la condivisione dei linguaggi dell'arte e della creatività dei bambini.

Il principio che l'associazione cerca di far comprendere ai bambini e quello di imparare a vedere, a percepire nelle cose, nei fatti, nelle persone quell'incanto e quella magia che solitamente il quotidiano cela sviluppando quella creatività che presiede e determina ogni forma di espressività e che stuzzica nei bambini lo stupore, la meraviglia e la curiosità.

Laboratorio di ballo "Tamburello"

Ottobre 2012 / Gennaio 2013

Tamburello è l'esperienza di un laboratorio permanente di musica popolare dove i bambini cercano di imparare il ritmo del tamburo siciliano. Il tamburo siciliano è un grosso tamburo a cornice con la membrana di pelle di animale essiccata tesa su un telaio circolare di legno

Progetto "Casa e Putia"

2012 / 2013

Progetto “CASA E PUTIA”
Avviso 1/2011 “Realizzazione di progetti volti all’inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale.
PO Sicilia FSE 2007-2013 Progetto n. (CIP)2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0138 CUP G75E12000420009

Una finestra sul mondo. La ricchezza della multiculturalità.

06 Giugno 2010 / 22 Agosto 2012

Centro di Documentazione Interculturale
Biblioteca-Mediateca
Sportello orientamento e sostegno popolazione immigrata

Tabella riassuntiva dei progetti

Anno Luogo Progetto / Intervento Ente finanziatore Lista degli associati Settore tematico
2011
Palermo
Sport X Tutti
Privato
H.I.M.E.R.A.
OPES Palermo
Sport
2012
Palermo
"La Vucciria tra realtà e immagine"
Centanaro della nascita di Guttuso
Privato
H.I.M.E.R.A.
Cultura
2013
2014
2015
Palermo
"Casa e Putia"
Regione Sicilia / PORFSER
Sicilia ambiente
Partener
H.I.M.E.R.A.
Inclusione socio lavorativa
2014
2016
2017
Palermo
"The Wish Master"
Interpeti del proprio desiderio
Presidenza del Consiglio dei Ministri
(Dipartimento della gioventù)
Sole -Luna
Partener
H.I.M.E.R.A.
Arte e cultura
2018
Palermo
"Felici Digitali"
Impresa sociale "Con i Bambini"
Partener
Inclusione sociale
2019
Palermo
"Circolo Virtuoso"
Fondazione "Con il Sud"
Capofila
Inclusione sociale