S.T.A.R.S. Comunicato Stampa di presentazione progetto- Palermo- 07/05/2020

COMUNICATO STAMPA

Avvio ufficiale del progetto S.T.A.R.S. – Servizi Territoriali Azioni per il Recupero Sociale

Proprio in questi giorni l’Associazione H.I.M.E.R.A. ha avviato ufficialmente il “Progetto S.T.A.R.S. – Servizi Territoriali Azioni per il Recupero Sociale”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia- Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’ Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti afferenti le politiche della famiglia del 28 Dicembre 2017 – Linea di intervento C “Sostegno alle famiglie in condizione di fragilità”.

L’iniziativa progettuale è rivolta ai nuclei familiari con figli minori, residenti nella città metropolitana di Palermo, che vivono una particolare condizione di “vulnerabilità” e parte proprio dalla considerazione che vissuti di “difficoltà” conducono ad una dimensione di ritiro ed emarginazione sociale sia dei genitori, per un aspetto  legato alle limitate possibilità economiche ma anche al “disagio” di sentirsi diversi rispetto altre famiglie, sia dei minori (bambini e ragazzi), poiché la fragilità di natura” socio-psico-economica “ può generare una carenza di risposte adeguate allo sviluppo del bambino che si ritrova a non poter avere  le stesse opportunità dei coetanei; tutto ciò determina una condizione di povertà educativa  per una privazione e/o compromissione del diritto di apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti.

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire alla valorizzazione del sistema famiglia, innescando un processo di empowerment,  attraverso un insieme integrato di azioni di contrasto alla povertà economica, sociale ed educativa e che al tempo stesso risponda ai bisogni espressi.

S.T.A.R.S. prevede di realizzare le seguenti attività:

• Associazione genitori, cuore del progetto, i cui componenti, dopo un periodo di formazione su alcune tematiche quali primo soccorso, cultura alimentare e benessere psico-fisico, ecc, diventeranno parte integrante delle attività stesse partecipandovi attivamente;
  • Centro per bambini e famiglie, luogo fisico di realizzazione delle varie attività, che sarà sito presso la sede operativa dell’Associazione H.I.M.E.R.A. ed effettuerà anche una sorta di mediazione tra le famiglie  e il territorio;
  • Sportello rosa e di mediazione familiare, che avrà una funzione di ascolto e di primo aiuto per tutte quelle donne che hanno subito violenza e che potranno beneficiare anche di consulenze legali e psicologiche gratuite ma che prevede anche attività di contrasto ai fenomeni di violenza;
  • Children card: fornitura di prodotti per la prima infanzia da erogare attraverso una card alle famiglie in difficoltà che ne faranno richiesta;
  • Attività extrascolastiche pomeridiane: attività laboratoriali quali attività motoria circense, laboratori scientifici, montessoriani, ecc;
  • Campi estivi e tanto altro

Il progetto è stato avviato ufficialmente il 4 Maggio 2020 e prevede una durata di 18 mesi.

Associazione H.I.M.E.R.A. (Palermo)

Contatti: