L’associazione Culturale H.I.M.E.R.A. costituita il 29 Aprile 2011  è un’associazione di terzo settore avente sede legale a Palermo, in via Saitta Longhi n°108 e due sedi operative sempre a Palermo site in Corso Calatafimi 1031/B e Piazza Vittorio Emanuele Orlando 14/B.

È un’associazione senza fini di lucro che si ispira a principi di carattere solidaristico e democratico, l’associazione e conforme ai requisiti previsti dall’art.3 della legge del 7 dicembre 2000 n°383 in qualità di associazione di promozione sociale.

L’Associazione nasce di fatto il 20 Giugno 2010, in corrispondenza del progetto A.P.Q. denominato S.F.I.D.A. organizzato da un gruppo di associazioni che si sono costituite in A.T.S in tale occasione, un gruppo di giovani, intervenuti in alcuni seminari, con tema sulla dispersione scolastica, su i minori a rischio hanno manifestato la loro volontà di approfondire e strutturare quanto appreso costituendosi in un gruppo di studio, in seguito denominata H.I.M.E.R.A.
Tale associazione di fatto ha trovato nel A.P.Q. l’assistenza tecnica e lo stimolo per definire la missione del “gruppo” e come questa poteva essere applicata nel territorio.

Sono seguiti diversi incontri tra i membri del gruppo che tra i rappresentanti di diversi attori dello sviluppo locale tra cui:
– La Provincia Regionale di Palermo Ass. alle politiche giovanili e formazione del comune di Palermo.

Senza trascurare i rapporti con il mondo dell’associazionismo, tra cui Opes Italia ( Organizzazione per l’educazione e lo sport), che hanno permesso di realizzare alcune interessanti attività rivolte essenzialmente ai giovani palermitani.

Nel Aprile del 2011, dopo quasi un anno di attività, il “gruppo” decide di dotarsi di uno statuto in modo tale da presentarsi ai possibili interlocutori con un status giuridico più chiaro.
Il 29 Aprile del 2011 lo statuto viene registrato c/o l’Agenzia delle Entrate di Palermo, dando vita all’attuale Associazione “H.I.M.E.R.A”. registrata presso Albo Regionale degli enti di promozione sociale con decreto n° 3717 del 23/12/15.