Comunicato stampa Circolo Virtuoso 17/11/2019

“CIRCOLO VIRTUOSO”

Nel corso del 2019 ha preso forma il progetto “CIRCOLO VIRTUOSO”. Esso prevede percorsi di inclusione sociale di persone senza fissa dimora attraverso l’inserimento lavorativo e abitativo. È un progetto finanziato da Fondazione Con il Sud, nell’ambito dell’Iniziativa Housing Sociale 2018.

La casa è da sempre una componente fondamentale per la qualità della vita delle persone, un bisogno essenziale per tutti, e ancor di più per chi ha limitate capacità. Da questo nasce l’iniziativa di Housing Sociale: all’interno dell’abitazione si sperimenteranno forme di co-housing e di aiuto reciproco, è previsto infatti l’avvio di attività che faranno della casa stessa la fonte di sostentamento per le persone coinvolte come ad esempio la realizzazione di orti sociali. L’agricoltura sociale è una pratica di che continua ad avere una rapida diffusione in Italia e in Europa. In termini di erogazione di servizi agli individui può offrire una declinazione concreta della multifunzionalità, richiamare simpatie e solidarietà di altre parti sociali, reinserimento nel mondo del lavoro e riqualificazione del territorio. L’obiettivo è quello di migliorare lo stato di salute fisico e mentale delle persone attraverso la possibilità del lavoro in campagna, e nella ristorazione; con ricadute positive anche a livello sociale.

Partito in sordina venti anni fa grazie al mondo delle fondazioni, oggi l’housing sociale è una realtà consolidata in varie parti d’Italia e punta alla riqualificazione e al riutilizzo di spazi urbani e edifici abbandonati.

Il progetto si basa sul partenariato tra:

– ACSD H.I.M.E.R.A (Capofila del progetto Circolo Virtuoso), costituita a Palermo il 29 Aprile 2011, senza fini di lucro, basa la sua attività sulla promozione sociale.

– Associazione terra Nostra, costituita nel 2012, ha l’obiettivo di realizzare un servizio di interesse e coinvolgimento di tutta la realtà giovanili in collaborazione con altre agenzie educative e l’associazionismo locale.

– Centro di Volontariato “Cammino d’Amore”, si occupa di fare del bene verso il prossimo aiutando i senza tetto e svolgendo attività di teatro, musica e ballo.

– San Carlo Borromeo Cooperativa Sociale, nasce nel 1979 e ha come fine statutario l’assistenza a persone bisognose di cure particolari.

Associazione ACSD H.I.M.E.R.A. (Palermo)

Contatti:

Sito: www.asociazionehimera.eu