PROGETTI CONCLUSI

Progetto "Felici digitali"

2018 / 2022

“Felici digitali” finanziato da "Con i Bambini" rivolto al mondo della scuola. Si propone di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un focus specifico rivolto ai bambini, alle famiglie vulnerabili che vivono in contesti territoriali disagiati.

Progetto S.T.A.R.S

2021 / 2022

Il Progetto STARS ( Servizi Territoriali Azioni per il Recupero Sociale) è un progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia- Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’ Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti afferenti le politiche della famiglia del 28 Dicembre 2017 – Linea di intervento C“ Sostegno alle famiglie in condizione di fragilità”

Anziani in movimento

2021 / 2022

Il Progetto “Anziani in movimento” realizzato dall’Associazione H.I.M.E.R.A., si colloca nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito sociale – “Contrasto alle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato”

Progetto Re-includiamoci oltre le barriere

2021 / 2022

Re-includiamoci oltre le barriere” nasce nell’ambito dell’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza – “EduCare

Progetto "R.e.S.P.e.C.T."

2018 / 2020

Re.S.P.e.C.T. – Rete di Sostegno per la Promozione e Coesione Territoriale è un ambizioso progetto che vuole attuarsi da Nord a Sud del territorio Italiano e prevedere numerose diverse attività a favore di persone che vivono in situazioni di disagio economico, fisico, sociale, familiare, immigrati, detenuti per intervenire insieme ed efficacemente su precise esigenze di assistenza alla popolazione più debole e a rischio di esclusione sociale
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso 1/2017

Progetto "The Wishmaster - Interpreti del proprio desiderio"

2014 / 2017

CUP J78I15000370008 - Plico 477
Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri / Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del piano azione coesione “Giovani per il Sociale” (Decreto n. 7 del 07/03/2014 del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale)

Attività sportive

Settembre 2012 / Maggio 2013

L'associazione, affiliata all’ente di promozione sportiva "OPES" partecipa con i propri bambini alle attività di calcio, pallavolo, tennis e nuoto utilizzando lo sport come mezzo aggregativo verso i ragazzi di diversa estrazione.

Tra gli eventi organizzati citiamo

- Campionato Provinciale "OPES" Palermo svoltosi da Ottobre 2012 / Maggio 2013.
- Torneo di Calcio A5 denominato "1° Torneo Football City" svoltosi a Cinisi dal 2/01/2013 al 5/01/2013
- 1° campionato di Pallavolo denominato “Campionato Provinciale OPES” dal 2/02/2013 al 03/04/2013

Distribuzione pasti e beni alimentari

Luglio 2013

I volontari dell’associazione Himera nel periodo estivo, in collaborazione con all’associazione “Don Pino puglisi se qualcuno fa qualcosa” hanno partecipato alla distribuzione di pasti e beni alimentari.

Progetti legalità e attività ludiche

Maggio 2013

Nel contesto di recupero scolastico, si sono attivati dei progetti sulla Legalità che hanno visto un punto di incontro e di confronto anche grazie alle giornate a tema organizzate a fine anno scolastico. Continuando con le attività ludiche e sportive estive, con escursioni guidate all’interno della provincia palermitana.

Laboratorio di pittura creativa

Febbraio / Aprile 2013

Con il laboratorio di pittura creativa l'associazione cerca di creare un'occasione di elaborazione e costruzione della identità creativa dei bambini.
L' obiettivo che l'associazione si propone è quello di stimolare processi immaginativi e creativi dei piccoli utenti.
I nostri collaboratori cercano di suggerire idee, simbologie, suscitare l'interesse e la condivisione dei linguaggi dell'arte e della creatività dei bambini.

Il principio che l'associazione cerca di far comprendere ai bambini e quello di imparare a vedere, a percepire nelle cose, nei fatti, nelle persone quell'incanto e quella magia che solitamente il quotidiano cela sviluppando quella creatività che presiede e determina ogni forma di espressività e che stuzzica nei bambini lo stupore, la meraviglia e la curiosità.

Laboratorio di ballo "Tamburello"

Ottobre 2012 / Gennaio 2013

Tamburello è l'esperienza di un laboratorio permanente di musica popolare dove i bambini cercano di imparare il ritmo del tamburo siciliano. Il tamburo siciliano è un grosso tamburo a cornice con la membrana di pelle di animale essiccata tesa su un telaio circolare di legno

Progetto "Casa e Putia"

2012 / 2013

Progetto “CASA E PUTIA”
Avviso 1/2011 “Realizzazione di progetti volti all’inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale.
PO Sicilia FSE 2007-2013 Progetto n. (CIP)2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0138 CUP G75E12000420009

Una finestra sul mondo. La ricchezza della multiculturalità.

06 Giugno 2010 / 22 Agosto 2012

Centro di Documentazione Interculturale
Biblioteca-Mediateca
Sportello orientamento e sostegno popolazione immigrata