Progetto “Child & Family”

2023 / in corso

Il Progetto “Child & Family”nasce nell’ambito dell’”Avviso pubblico rivolto al Terzo Settore per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa da finanziare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia a valere sulle risorse do cui all’art. 246 del Decreto – legge 19 Maggio 2020 n. 34 pubblicato nella gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 128 del 19/05/2020, convertito in legge 17 Luglio 2020, n.77, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 180 del 18/07/2020” dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. La proposta progettuale, della durata di due anni, sarà realizzata dall’A.C.S.D. H.I.M.E.R.A. APS (soggetto responsabile) in partenariato con ACSD Quarto Tempo, La Cooperativa Sociale Giorgio La Pira, L’Associazione Centro di Accoglienza Don Giuseppe Puglisi, l’Associazione Giovane Futuro, l’ICS Scinà Costa, il Comune di Palermo, e prevede una serie di interventi integrat, sia scolastici che extrascolastici, di natura educativa, formativa-informativa, sportiva e socio culturale, rivolti a n° 150 bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni con particolare riferimento a quelli a rischio o in situazioni di vulnerabilità di tipo economico, sociale e culturale, attraverso cui si vuole promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori, garantendo efficaci opportunità educative e prevenendo precocemente varie forme di disagio, dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di vulnerabilità giovanile L’ambito territoriale di intervento corrisponde al Distretto Socio Sanitario 42 di Palermo.