Il Progetto “Ne.S – Nessuno Escluso”

2023/ in corso

Il Progetto “Ne.S – Nessuno Escluso” nasce nell’ambito dell’”Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno ( Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) a sostegno del Terzo Settore da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dell’Unione Europea – NextgenerationEU – annualità 2022”” dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. La proposta progettuale, della durata di due anni, realizzata dall’A.C.S.D. H.I.M.E.R.A. APS (soggetto responsabile) in partenariato con Associazione di volontariato “ADIS” odv, AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport Comitato Provinciale di Palermo, Associazione Movimento per la salute dei giovani, ACSD Quarto Tempo, Centro Assistenza Sant’Agostino, Comune di Palermo, Euromadonie Società Cooperativa, Liceo Scientifico Statale Benedetto Croce, prevede una serie di interventi integrati, curriculari ed extracurriculari, di natura educativa, formativa- informativa, socio-culturale e motoria, rivolti a n° 400 ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 17 anni con particolare riferimento a quelli a rischio di abbandono e/o dispersione scolastica o che vivono varie forme di disagio sociale, per sostenerli in un percorso che consenta loro di acquisire fiducia in se stessi, nelle proprie capacità e potenzialità, creando proposte capaci di sollecitare e coinvolgere le risorse insite in ogni individuo e determinando, al contempo, la formazione di una comunità educante capace di creare una rete di sostegno diffusa di contrasto alla povertà educativa. L’ambito territoriale di intervento corrisponde al Distretto Socio Sanitario 42 di Palermo e, nello specifico, la IV Circoscrizione di Palermo, quartieri S. Rosalia, Altarello, Mezzomonreale e Boccadifalco.