Comunicato stampa Re-includiamoci oltre le barriere- Villaggio sportivo itinerante 28/11/2021 Agrigento

COMUNICATO STAMPA

“Villaggio sportivo itinerante”

Agrigento. Domenica 28 novembre 2021 un nuovo appuntamento con il “Villaggio sportivo itinerante”, dalle ore 9.30, presso il Palazzetto dello sport “Pippo Nicosia” ad Agrigento.

La nuova tappa fa parte del progetto “Re-includiamoci oltre le barriere”, realizzato dall’associazione ACSD H.I.M.E.R.A. (Palermo) con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia-, in collaborazione con l’ENTE SPORTIVO ITALIANO ENDAS Comitato Provinciale di Agrigento, Presidente Filippo Greco.

Riparte, quindi, l’interessantissima quanto originale iniziativa volta a diffondere e promuovere tra i disabili, le loro famiglie e tutta la comunità, la cultura dello sport e gli effetti positivi che produce. La volontà è quella di contribuire ad incrementare la pratica sportiva tra i diversamente abili, oltre a favorire lo sviluppo e potenziare abilità socio – relazionali, prevenendo, al contempo, fenomeni di emarginazione sociale.

All’interno del villaggio sportivo sarà possibile sia sperimentare la pratica sportiva ma anche partecipare ad incontri su tematiche connesse a “Disabilità & sport”: un luogo di scambio di idee ed esperienze, di proposte e di confronto proiettato alla non- discriminazione, all’equità, all’inclusione sociale, per contrastare una “povertà educativa” e “paura relazionale” nei confronti della diversità e delle diverse abilità.

L’interessante manifestazione sarà resa ancor più piacevole da fruire grazie alla disponibilità degli spazi tecnici dell’incantevole palazzetto dello sport “Pippo Nicosia”. Questa, infatti, una delle sedi provinciali che accoglieranno l’interessantissimo progetto che di volta in volta sarà ospitato da una delle sette province coinvolte nell’iniziativa.

Le finalità sono inoltre quelle di sviluppare una Rete Sociale, intesa come luogo di scambio di esperienze, di proposte e di confronto, realizzando un network socio- territoriale e regionale, che servirà per aumentare le opportunità di partecipazione.

Cordiali saluti

Associazione ACSD H.I.M.E.R.A. (Palermo)

Contatti:

Sito: www.asociazionehimera.eu

Facebook: https://www.facebook.com/ACSDHIMERA 

Facebook:https://www.facebook.com/Re-includiamoci-oltre-le-barriere

Instagram: h.i.m.e.r.a.palermo2011

e-mail: himera.pa@hotmail.com

telefono: 3385950681