Comunicato stampa Re-includiamoci oltre le barriere- Villaggio sportivo itinerante 06/03/2022 Trapani

• Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:02/03/2022

“Villaggio sportivo itinerante…l’avventura continua”

Progetto “Re-includiamoci oltre le barriere”: il “Villaggio sportivo itinerante” raggiunge Trapani.

Domenica 6 marzo 2022, dalle ore 9.00 alle 13:00, appuntamento presso il “Centro Nino Via” nel quartiere Sant’Alberto. Questa, infatti, una delle sette sedi che accoglieranno l’iniziativa che, di volta in volta, sarà ospitata da una delle province coinvolte nel progetto. La nuova e interessantissima tappa fa parte del progetto “Re-includiamoci oltre le barriere”, realizzato dall’ Associazione ACSD H.I.M.E.R.A. (Palermo), finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia-, in collaborazione con UISP (stakeholders) Comitato Provinciale di Trapani. Alla manifestazione presenzieranno il Presidente Provinciale UISP Trapani Marilena Galia, il Responsabile attività sportive Giuseppe Sammaritano, sarà presente anche il Presidente Regionale UISP Sicilia Vincenzo Bonasera. L’invito è stato esteso anche alle altre istituzioni cittadine. La mattinata sarà animata dai bravissimi clownterapisti della Associazione “Teniamoci per mano ONLUS” (stakeholders) –  Distretto di Trapani; all’evento sarà presente clown Corda responsabile di distretto.

Riparte, quindi, l’originale iniziativa volta a diffondere e promuovere sia tra normodotati che  diversamente abili, nonché tra le loro famiglie e tutta la comunità, la cultura dello sport e gli effetti positivi che produce. All’interno del villaggio sarà possibile sia sperimentare la pratica sportiva che vivere un momento di scambio di idee ed esperienze, di proposte e di confronto proiettato alla non- discriminazione, all’equità, all’inclusione sociale, per contrastare una “povertà educativa” e “paura relazionale” nei confronti della diversità e delle diverse abilità. Gli sport che verranno presentati e praticati dai presenti saranno: calcio camminato, basket, volley, scacchi, dama, percorso ludico motorio, tiro con l’arco. Si rivelerà fondamentale l’interazione tra normodotati e disabili per la realizzazione di attività sportive comuni, consentendo lo sviluppo della socializzazione e l’integrazione fra soggetti con diversa abilità motoria. La pratica sportiva effettuata aiuterà il disabile ad avere una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, acquisendo quindi una maggiore autostima di sé stessi e una maggiore autonomia.

Durante la giornata sarà possibile assistere, inoltre, ad un incontro su tematiche connesse a “Disabilità & sport”. La volontà è quella di contribuire ad incrementare la pratica sportiva tra diversamente abili, ma anche normodotati, oltre a favorire lo sviluppo e potenziare abilità socio – relazionali, prevenendo, al contempo, fenomeni di emarginazione sociale. L’obiettivo è inoltre quello di sviluppare una Rete Sociale, intesa come luogo di scambio di esperienze, di proposte e di confronto, realizzando un network socio- territoriale e regionale, che servirà per aumentare le opportunità di partecipazione. Fondamentale anche la promozione del progetto verso i potenziali stakeholders.

Associazione A.C.S.D. H.I.M.E.R.A. APS (Palermo)

Contatti:

Sito: www.associazionehimera.eu