Comunicato stampa Anziani in Movimento- Sotto le stelle del cinema- Sperlinga (Enna) 08-16/09/2022

Anziani in movimento: “Sotto le stelle del cinema”, Sperlinga (Enna) 08-16/09/2022

Il Progetto “Anziani in movimento” presente sul territorio di Enna. La suggestiva cornice del Comune di Sperlinga, uno dei borghi più belli di Italia, ospiterà l’8 e il 16 Settembre 2022 due serata dal titolo “ Sotto le stelle del cinema” dedicate al cineforum, rivolte ai destinatari degli interventi, anziani over 65.

Saranno proiettati dei cortometraggi che raccontano, senza finzioni o eccessivo distacco, la Sicilia attraverso le sue credenze religiose, la devozione verso i santi, come autentica prova della relazione con il sacro; piccole poesie, che hanno dentro una grande storia e diventano per gli spettatori una finestra sul mondo. Un affresco dell’Isola e del suo popolo, una Sicilia che si racconta attraverso il cinema, inteso non come mero intrattenimento ma come attivatore sensoriale e cognitivo e, contemporaneamente, di affetti ed emozioni, che facilita il coinvolgimento nella trama filmica e consente di partecipare emotivamente alla narrazione cinematografica; un potente strumento di contrasto alle solitudini involontarie e di promozione dell’invecchiamento attivo, in linea con la mission del progetto, realizzato dall’A.C.S.D. H.I.M.E.R.A. APS di Palermo e cofinanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.

Associazione ACSD H.I.M.E.R.A. APS  ( Palermo)