Comunicato stampa Re-includiamoci oltre le barriere alla Maratonina di Terrasini 27/06/2021

“Villaggio sportivo itinerante”… inizia l’avventura!
Il 27 Giugno 2021dalle ore 9 alle 13, a Terrasini (Palermo) primo appuntamento con il “Villaggio sportivo itinerante” facente parte del progetto “Re-includiamoci oltre le barriere”, realizzato dall’associazione ACSD H.I.M.E.R.A. (Palermo) con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia- nell’ambito dell’Avviso EduCare.
Il Villaggio sportivo itinerante sarà presente all’interno della Maratonina di Terrasini, storica manifestazione organizzata da Salvatore Gebbia, dell’Associazione Media@, presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia
La Maratonina di Terrasini festeggia la sua ventesima edizione e vedrà come ospite d’onore Fabrizio Vallone, originario di Terrasini medaglia d’oro ai campionati del mondo Virtus, per atleti con disabilità intellettiva e relazionale.
Una grande opportunità di promozione dello sport quale elemento fondamentale sul piano emotivo e sociale all’interno della quale il villaggio sportivo itinerante del progetto “Re-includiamoci oltre le barriere” si connota quale ambiente multidimensionale, dinamico, ludico, attivatore di processi di partecipazione e dei principi dell’inclusione, dell’integrazione e dell’equità. L’iniziativa progettuale è stata avviata il 1° Giugno 2021, prevede una durata semestrale e si propone di diffondere tra i disabili, le loro famiglie e tutta la comunità, la cultura dello sport e gli effetti positivi che produce. La volontà è quella di contribuire ad incrementare la pratica sportiva tra i diversamente abili, oltre a favorire lo sviluppo e potenziare abilità socio – relazionali, prevenendo, al contempo, fenomeni di emarginazione sociale.
All’interno del villaggio sportivo sarà possibile sia sperimentare la pratica sportiva ma anche partecipare ad incontri su tematiche connesse a “Disabilità & sport”.
Associazione ACSD H.I.M.E.R.A. (Palermo)
Contatti:
Sito: www.asociazionehimera.eu