Comunicato stampa evento conclusivo Re-includiamoci oltre le barriere- 30/04/2022 Palermo

COMUNICATO STAMPA

EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “RE-INCLUDIAMOCI OLTRE LE BARRIERE”: “IL VILLAGGIO SPORTIVO ITINERANTE”

Palermo. Sabato 30 aprile 2022, alle ore 10:00, presso Associazione Quarto Tempo, Piazza Sant’Anna n° 3, avrà luogo l’evento conclusivo del progetto “Re-includiamoci oltre le barriere”. Durante la mattinata verranno svolte alcune attività, volte a promuovere la valorizzazione e la condivisione del percorso progettuale in una prospettiva di interconnessione e scambio. All’evento presenzieranno alcuni rappresentanti del mondo del terzo settore tra cui l’Associazione San Benedetto il Moro, l’Associazione Quarto Tempo e l’Associazione Insieme per il sostegno.

Il Progetto “Re-Includiamoci oltre le barriere” (realizzato dall’ Associazione ACSD H.I.M.E.R.A. APS (Palermo) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia) è stato avviato ufficialmente il 1° Giugno del 2021 nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza – “Edu – Care”. Prevedeva una durata di 6 mesi, successivamente prorogato per ulteriori 5 mesi. La linea di intervento caratterizzante la proposta progettuale è stata la promozione della non-discriminazione, dell’equità, dell’inclusione sociale e della lotta alla povertà educativa con particolare riferimento ad un target di destinatari ben preciso: i diversamente abili.

In una fase preliminare e propedeutica all’implementazione delle attività previste è stata realizzata una mappatura delle realtà associazionistiche che operano con disabili, finalizzata alla creazione di una “banca dati”, inserita sul sito dell’Associazione H.I.M.E.R.A., e contenente informazioni generali quali nome della struttura, indirizzo, sito web, pagine social, ect. È stato quindi creato vero e proprio database che ha assunto una duplice valenza: da un lato si è rivelato un utile strumento per l’attività di pubblicizzazione e diffusione della proposta progettuale; dall’altro lato ha assunto la connotazione di mezzo informativo per quanti si cimentano nella ricerca di realtà presenti sul territorio siciliano e operanti con disabili.

L’azione principale del progetto si è concretizzata nel “Villaggio sportivo itinerante”, allestito, di volta in volta, in strutture e/o luoghi strategici presenti nelle varie provincie del territorio siciliano. Le sedi progettuali di realizzazione delle attività dovevano essere sette ma a causa del diffondersi della pandemia covid-19, dei repentini passaggi di fascia di colore, e della “fragilità” che caratterizza il target di riferimento della proposta progettuale,  la programmazione e la realizzazione delle iniziative in alcune provincie è stata fortemente ostacolata e in alcuni casi si è dovuto provvedere all’annullamento degli eventi di realizzazione previsti in alcune tappe di permanenza del villaggio. Nonostante quindi le difficoltà incontrate abbiamo comunque avuto la possibilità di organizzare delle manifestazioni ed ogni tappa del progetto è stata particolarmente apprezzata dagli utenti e dalle loro famiglie.

“Re-includiamoci oltre le barriere” si è connotato anche per un importante lavoro sinergico e di collaborazione con varie realtà associazionistiche e non e con istituzioni del  territorio siciliano che hanno condiviso i contenuti progettuali e con le quali si è strutturata una proficua rete sociale, importante risultato di un processo di costruzione di relazioni e di scambio di esperienze che garantirà una prosecuzione nel tempo delle attività realizzate alla luce dei risultati raggiunti e degli importanti elementi innovativi di cui è portatrice.

Associazione ACSD H.I.M.E.R.A. APS (Palermo)

Contatti:

Sito: www.asociazionehimera.eu