Comunicato stampa Anziani in Movimento- Cous-cous Fest – San Vito Lo Capo (Trapani) 18/09/2022

Anziani in movimento: “Cous-cous Fest”- San Vito Lo Capo (Trapani) 18/09/2022

Il 18 Settembre 2022 il Progetto “Anziani in movimento” sarà presente a San Vito Lo Capo (TP) in occasione del venticinquesimo anniversario del Cous-cous Fest. La proposta progettuale, realizzata dall’A.C.S.D. H.I.M.E.R.A APS di Palermo e cofinanziata dalla Regione Siciliana, Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro, promuove l’invecchiamento attivo e il contrasto alle solitudini involontarie attraverso un’iniziativa e un percorso socio-culturale ma anche ludico-ricreativo di coinvolgimento partecipato per over 65 all’interno di un’importante rassegna gastronomica, che riunisce paesi e culture diverse, dedicata al Couscous, pietanza molto diffusa nel Maghreb, divenuto simbolo di storia e unione dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo, nel tempo arricchito con gli ingredienti tipici delle varie culture culinarie.

Un itinerario alla scoperta di antiche tradizioni, che si connota quale approccio sociale e culturale, al cui centro vi è la persona nel suo divenire, alla quale offrire un’occasione di socialità adeguata alle condizioni psicofisiche e che, al contempo, contrasti i rischi di esclusione, di solitudine e di marginalità sociale.

Associazione ACSD H.I.M.E.R.A. APS  ( Palermo)